Volontari Fnp in aula per riflettere sull’accoglienza

Un’altra giornata di formazione per i collaboratori delle sedi sui territori

Volontari Fnp in aula di formazione per riflettere, confrontarsi e ragionare sul tema dell’accoglienza. Si è svolta giovedì 26 gennaio un’altra giornata di formazione per un gruppo di collaboratori della Federazione dei pensionati, nella sede di via Tadino a Milano. Dopo il corso “Punto zero”, che era stato organizzato in due sessioni, a Castelletto di Cuggiono e a Milano, nel maggio 2022, i volontari si sono ritrovati per proseguire nel percorso avviato e trattare le questioni legate all’attività nelle sedi.

Insieme ad Adriana Coppola, formatrice di Fnp Cisl Lombardia, si è parlato di come declinare i valori della Cisl nell’operatività quotidiana, ma soprattutto, si è visto come predispore al meglio il contatto con i cittadini, che si recano presso le Fnp locali per chiedere informazioni e assistenza.

I volontari Fnp e il decalogo della buona accoglienza

Secondo una scelta formativa già consolidata in Fnp e con buoni risultati, il corso ha visto diversi momenti di interazione e confronto attivo tra i partecipanti. Affiancati dai formatori, i volontari Fnp hanno lavorato in gruppo e definito essi stessi alcuni principi operativi per intraprendere una buona relazione con il pubblico allo sportello: insieme, i corsisti hanno definito i criteri della buona accoglienza e hanno ricordato l’importanza della comunicazione, dell’ascolto partecipato, dell’empatia e della sensibilità verso l’interlocutore.
Infine, Anna Bruschi, della sede Fnp di via Tadino, ha dato alcune indicazioni utili per compilare in modo corretto i documenti legati all’iscrizione alla Fnp.
Il corso dei volontari Fnp proseguirà in un’ulteriore giornata nei prossimi mesi per approfondire ancora il tema dell’accoglienza.