CGIL CISL UIL rilanciano l’unità sindacale e preparano la manifestazione del 9/2

Lavoro, sviluppo, crescita. I sindacati non mollano la presa. La manovra è recessiva e Cgil, Cisl e Uil saranno in piazza per ribadirlo il 9 febbraio a Roma.

I sindacati confederali hanno riaperto il cantiere dell’unità. Il fronte della rappresentanza è compatto, come dimostrano anche le ultime dichiarazioni in arrivo da Confindustria. Annamaria Furlan ha rilanciato l’allarme sulla crescita.

“Dopo tanti anni di sacrifici – ha sottolineato la segretaria generale Cisl – iniziamo di nuovo a vedere i segni meno. Meno produzione industriale, meno prodotto interno lordo. È evidente che la crescita si sta drammaticamente arrestando. Il governo deve cambiare la sua linea economica. Il 9 febbraio – ha rammentato – faremo una grande manifestazione nazionale per dire al governo che la Finanziaria, così com’è, non va bene. Ci vogliono iniezioni potenti a favore dello sviluppo, della crescita e, di conseguenza, del lavoro. La finanziaria, purtroppo, non ha questa logica”.

La legge di Bilancio taglia infatti “le risorse per la formazione, taglia le risorse sull’innovazione, blocca le infrastrutture, esattamente il contrario di quello di cui il Paese ha bisogno”.

In tutte le zone, intanto, i sindacati stanno organizzando la partecipazione alla manifestazione. Pensionati e lavoratori che siano intenzionati a partecipare possono rivolgersi agli operatori delle categorie e ai rappresentanti della FNP in tutte le sedi sindacali.

Leggi l’articolo completo su Conquiste del Lavoro