Un treno per Auschwitz. Viaggio nella memoria organizzato dal sindacato lombardo

Anche quest’anno CGIL CISL e UIL propongono agli studenti, ai lavoratori ed ai pensionati della Lombardia di percorrere la stessa strada per incontrarsi ad Auschwitz, luogo simbolo della folle politica totalitaria del nazismo.

Si tratta di un’esperienza unica per mantenere viva la memoria di quanto è accaduto e ribadire, soprattutto di questi tempi, che la libertà e la dignità di tutte le persone e la solidarietà tra uomini e donne di diversa provenienza culturale e di differente condizione sociale sono, per le nostre Organizzazioni, valori fondanti del proprio essere e del proprio agire.

Non a caso, da diversi anni alcune delle nostre Categorie garantiscono una presenza costante di una loro rappresentanza, avendo inserito “Il treno della memoria” all’interno del programma formativo destinato alle proprie operatrici e ai propri operatori.

Il viaggio, che si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2020, ha un programma ormai ben rodato, che prevede il trasferimento in treno in Polonia e la visita al ghetto ebraico di Cracovia e ai campi di Auschwitz e Birkenau.