Il giorno 29 giugno LAssociazione, nella figura del suo presidente Biagio La Sala e la Cisl Milano, nella figura del suo segretario generale Carlo Gerla, hanno reso omaggio a Giovanni Polliani, che ha lasciato un’impronta indelebile nel nostro sindacato Cisl Scuola, in quello dei pensionati e nella direzione artistica del nostro Coro. Il coro è stato ideato e coo-fondato dallo stesso Polliani, per riportare alla luce i canti popolari che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Quello del “Lavoro in Coro” è stato un progetto vincente, nato nel 2015, per riportare in auge “un mondo passato” e per sensibilizzare anche le nuove generazioni del sindacato su questo patrimonio culturale. I coristi del “Lavoro in Coro” che sono pensionati della Cisl, a dimostrazione della riconoscenza nei suoi confronti, hanno dedicato al Maestro due canti popolari che hanno aggiunto recentemente nel loro repertorio: “Cara moglie” e “La pesca del corallo”, rendendo questo momento musicale ricco di emozioni.
Al Maestro Polliani sono stati consegnati due omaggi: una targa alla sua carriera e una sua intervista, rilegata a libro, rilasciata dallo stesso nel 1990, per celebrare la sua lunga e illustre carriera da sindacalista.
L’abilità di Polliani nell’incoraggiare il gruppo dei coristi e nell’affinare le capacità vocali di ognuno è stata una delle chiavi del successo del gruppo corale. La decisione di premiare il Maestro è stata presa da LAssociazione e dalla Cisl all’unanimità. Questo gesto è stato un modo tangibile per esprimere la gratitudine per il suo impegno straordinario di volontariato nel corso degli anni. La targa rappresenta il profondo rispetto e ammirazione per il suo lavoro nella Cisl e nella musica.
Le parole di elogio e le testimonianze di gratitudine sia di Biagio La Sala che di Carlo Gerla, hanno reso evidente l’influenza positiva che ha avuto sulla vita di tante persone del Sindacato.
Grazie, Maestro Polliani, per tutti questi anni insieme!