Trump impone dazi sui prodotti europei. Penalizzato l’export agroalimentare italiano in America

Pessime notizie per l’agricoltura italiana: è stata pubblicata la lista definitiva dei prodotti e dei Paesi europei che subiranno i nuovi dazi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e tale lista coinvolge i 2/3 del valore dell’export agroalimentare italiano in America, in particolare vino, olio e pasta, oltre ad alcuni tipi di biscotti e caffè, per un valore complessivo che la Coldiretti calcola in 3 miliardi di euro all’anno.

La lista è ufficializzazione sul sito del Dipartimento del Commercio Usa (USTR) e riguarda le ritorsioni per gli aiuti europei al settore aeronautico.

A seguito dei sussidi al consorzio franco-tedesco Airbus, l’America è stata autorizzata dalla Wto a imporre all’Ue sanzioni fino a 7,5 miliardi di dollari; peraltro, la Wto dovrebbe esprimersi a breve sulla disputa parallela per i finanziamenti Usa all’americana Boeing.

Già in passato sono stati imposti negli Usa dazi del 25% che hanno colpito (per un valore di mezzo miliardo di euro) specialità italiane come parmigiano reggiano, grana padano, gorgonzola, asiago, fontina, provolone, salami, mortadelle, crostacei, molluschi, agrumi, succhi, liquori amari e limoncello.

L’export del made in Italy agroalimentare in Usa nel 2019 è ammontato a 4,7 miliardi di euro e la Coldiretti rileva che “è aumentato del 10% nel primo quadrimestre del 2020 nonostante l’emergenza del coronavirus”.

Leggi l’articolo completo su Conquiste del Lavoro