L’istituto previdenziale ricorda che le sue comunicazioni ufficiali non chiedono mai, via mail, di aggiornare coordinate bancarie o un bonifico immediato con allegati in formati .exe
Ennesima truffa on line, ennesimo tentativo di ingannare gli utenti con un finto messaggio formale e l’autorevolezza d un logo istituzionale. È del 12 settembre il comunicato stampa di Inps, che avvisa: in questi giorni sono diffusi tentativi di raggiri informatici, in gergo phishing, che vengono inviati via mail con messaggi che riportano il logo Inps. Scrive l’istituto che, dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente, cioè il truffatore, richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni.
Truffa on line: diffidare degli allegati exe
È sempre bene diffidare di un messaggio che invita, via mail, ad aggiornare le coordinate bancarie o a reinserirle. Né Inps né i servizi di home banking italiani utilizzano questa procedura. Inps segnala nel comunicato che non utilizza allegati in formato .exe né link “nel corpo delle proprie comunicazioni”. Il consiglio è di fare attenzione anche a messaggi inviati sul telefono cellulare e a link via sms.
Per qualsiasi dubbio, prima di procedere a quanto viene detto nella mail è possibile chiedere una verifica al contact center Inps (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare).