Trimestre anti-inflazione: la posizione di Adiconsum

Il comunicato del 5 ottobre: l’iniziativa dei prezzi bloccati è positiva, ma resta un provvedimento anti spot

Il trimestre anti-inflazione è il periodo, dal primo ottobre sino alla fine dell’anno, durante il quale alcune industrie e alcuni supermercati possono impegnarsi a tenere i prezzi bloccati. Il provvedimento è stato firmato il 28 settembre e, stando alla nota del governo, hanno firmato 32 associazioni della filiera, dalla produzione alla distribuzione. Il 5 ottobre Adiconsum ha comunicato la sua posizione rispetto alla misura che è positiva, almeno nella finalità di venire incontro alle famiglie contro il carovita, ma ha alcuni limiti.
Adiconsum osserva che il trimestre anti-inflazione è una soluzione spot e non di carattere strutturale.

Si legge nel comunicato stampa:

“Tra le “pecche” il fatto che l’impegno per le aziende non è vincolante, ma su base volontaria, e che il pacchetto dei prodotti, alimentari e non alimentari di prima necessità, prodotti per l’infanzia e la cura della persona, esclusi gli alcolici, è scelto liberamente dalle imprese distributrici. (…)

Ma soprattutto Adiconsum evidenzia mancate risposte alle proposte che da mesi diffonde con i suoi comunicati stampa, che sono sinteticamente due: l’apertura di un Tavolo con tutti gli stakeholder che assuma soluzioni condivise e un’estensione del ruolo e delle potenzialità di Mr. Prezzi fino al livello provinciale”.

Insieme ad altre associazioni dei consumatori, Adiconsum ha condiviso un pacchetto di proposte contro il caro vita, consegnate al Ministro Urso durante il CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) del 4 ottobre scorso.

Leggi il comunicato stampa integrale

https://www.adiconsum.it/comunicati-stampa/trimestre-anti-inflazione-per-adiconsum-serve-di-piu/