Ticket sanitari in Lombardia e ravvedimento operoso

Le scadenze da ricordare: fine 2023 per chi ha ricevuto avvisi nel 2022. 30 aprile 2024 per chi riceve ingiunzioni o verbali di accertamento nel corso di quest’anno

I ticket sanitari in Lombardia sono stati oggetto di un ulteriore aggiornamento normativo per chi deve mettersi in regola con pagamenti non effettuati in passato. Regione Lombardia ha ridefinito le modalità del cosiddetto ravvedimento operoso, che stabilisce le scadenze per i cittadini che hanno fruito di prestazioni sanitarie o di farmaci, dispensati dal Servizio sanitario nazionale, senza pagare il ticket sanitario e che ora devono rimediare.

Il ravvedimento operoso è differente, nelle voci di spesa, in base a due variabili: se il cittadino ha ricevuto un’ordinanza-ingiunzione o se ha ricevuto un semplice verbale di accertamento. In tutti e due i casi, se la notifica da parte della Regione è arrivata nel 2022, la scadenza per mettersi in regola è il 31 dicembre 2023.

Ticket sanitari in Lombardia: le nuove scadenze

I cittadini che non hanno ancora ricevuto ordinanze-ingiunzioni né verbali di accertamento nel 2022, hanno tempo per esercitare il ravvedimento operoso, con minori spese aggiuntive, sempre sino alla fine del 2023.
Le scadenze per i ticket sanitari e il ravvedimento operoso cambieranno, invece, per chi riceverà notifiche nel corso di quest’anno: in tal caso avranno tempo fino al 30 aprile 2024.

Fnp Cisl Lombardia ha preparato un documento che spiega nel dettaglio i differenti casi e le modalità di spesa. Si consulta qui:

Ravvedimento ticket_2023