Ticket non pagati: Si potranno pagare senza sanzioni ma solo quando c’è stata buona fede

L’Assessore al bilancio della regione Lombardia ha presentato la norma che permetterà di condonare le sanzioni nei confronti di cittadini che non hanno pagato regolarmente i ticket sanitari.

Tecnicamente si parla di ravvedimento operoso. Riguarda persone, anche molti pensionati, che, convinti di aver diritto all’esenzione per reddito basso o in quanto disoccupati, ma in realtà hanno sbagliato a fare i conti ed ora rischiavano di pagare cifre astronomiche per l’incidenza delle sanzioni.

La richiesta di intervenire, come si ricorderà, era venuta dai sindacati dei pensionati. Incappare nell’errore, infatti, non era difficile perché per uscire dalla lista degli aventi diritto all’esenzione bastano pochi euro di differenza, a livello familiare o sulla pensione tra un anno e l’altro. Presupposto del condono, dunque, sarà quindi l’assenza di dolo degli interessati.

«I soggetti interessati — si legge nel provvedimento — possono provvedere entro il termine del 31 dicembre 2019 a regolarizzare spontaneamente la propria posizione mediante pagamento alla competente Ats (ex Asl) dell’importo del ticket non versato, maggiorato degli interessi legali maturati».


Leggi l’articolo completo