Approvato il provvedimento regionale. Ticket evasi senza colpa: Si potranno pagare senza sanzioni

Nell’ultima seduta del 2018 del Consiglio Regionale (28 dicembre) è stata approvata il tanto atteso provvedimento che fissa il termine al 31 dicembre 2019 per il pagamento dei ticket inevasi.

La legge è già in vigore, le stime parlano di circa 500.000 casi interessati a tale provvedimento (ticket per le prestazioni sanitarie e per i farmaci).

Tale misura è frutto anche del costante lavoro delle organizzazione sindacali dei pensionati e delle confederazioni (FNP in primis) che hanno evidenziato, all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia, il problema delle autocertificazioni sbagliate, spesso involontarie, che riguardano migliaia di pensionati e cittadini lombardi, e la necessità di trovare soluzioni anche per gli anni a venire.

Coloro che hanno ricevuto la notifica da parte dell’ATS (Agenzia di Tutela della Salute, ex ASL) territorialmente competente, dovranno presentarsi presso l’ATS per provvedere al pagamento del ticket, in aggiunta agli interessi legali maturati e alle spese di procedimento, entro il 31 dicembre 2019. Così facendo si evita di pagare la sanzione amministrativa pecuniaria.

Coloro che, pur trovandosi nella stessa condizione di non essere in regola con il pagamento del ticket sanitario, non hanno ricevuto nessun verbale e nessuna notifica entro il 31 dicembre 2018, dovranno presentare all’ATS formale richiesta di regolarizzare (spontaneamente) la propria posizione, mediamente il pagamento dell’importo del ticket non pagato (più gli interessi maturati).


Scarica il volantino della CISL

Vedi il provvedimento regionale