Tavolo pensioni: il prossimo incontro sarà l’8 febbraio

Si è svolto oggi, 19 gennaio, il primo confronto al ministero del Lavoro

Il tavolo pensioni con il Governo è aperto. Il primo incontro si è svolto oggi, giovedì 19 gennaio, al ministero del Lavoro, con le segreterie generali Cgil Cisl Uil, Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, i sottosegretari Claudio Durigon (Lavoro) e Federico Freni (Economia e Finanze), le associazioni datoriali, i vertici dell’Inps e l’ufficio legislativo del ministero della Pubblica Amministrazione.

Alle agenzie di stampa Luigi Sbarra ha spiegato che si è trattato di un primo confronto e ha auspicato la disponibilità del governo ad utilizzare il 2023 per costruire un grande accordo per ripristinare equità, flessibilità e stabilità nelle regole pensionistiche. La prossima data in calendario è l’8 febbraio, per un confronto specifico sulle misure previdenziali per i giovani e le donne. La nota ministeriale aggiunge che si proseguirà poi con tavoli settimanali per arrivare velocemente alla definizione della riforma.

Ha dichiarato Luigi Sbarra:

“Dobbiamo lavorare insieme alla costruzione di un modello pensionistico che restituisca ad ogni lavoratore il diritto a una pensione dignitosa e a un’uscita più flessibile dal circuito produttivo. Per questo abbiamo ribadito al governo le nostre proposte unitarie, a partire dal riconoscimento della libertà di andare in pensione con 41 anni di contributi a prescindere dall’età e di assicurare uscite volontarie dal mercato del lavoro dai 62 anni”.

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/pensioni-sbarra-bene-incontro-calderone-ora-tracciare-insieme-nuova-previdenza-stabile-inclusiva-flessibile-e-socialmente-sostenibile/

https://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Pensioni-si-apre-il-tavolo-di-confronto.aspx