Sul carovita importante incontro con il governo il 22 settembre

Previsto un protocollo anti-inflazione per i prossimi giorni

Sul carovita si è svolto, venerdì 22 settembre, un incontro tra sindacati, il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Luigi Sbarra ha definito la giornata “un incontro importante”, voluto fortemente dalla Cisl, sulla linea di quanto il sindacato dice da tempo in merito a necessarie politiche nazionali per contrastare l’inflazione:

“Abbiamo espresso apprezzamento sul protocollo antinflazione legato all’ultimo trimestre che sarà firmato nei prossimi giorni tra Governo e Imprese della filiera alimentare e dei prodotti dell’infanzia. Perché l’intesa funzioni occorre andare oltre l’orizzonte trimestrale ed allargare la ‘governance’ anche alla partecipazione del sindacato e delle associazioni dei consumatori”.

La nota ufficiale del governo, pubblicata sul sito web, rimarca le misure già varate nei mesi scorsi, tra le quali il taglio del cuneo fiscale e contributivo, l’aumento dell’importo dell’assegno unico per le famiglie, il bonus sociale bollette. La Cisl preferisce puntare su quanto va fatto per il futuro, estendendo e rafforzando l’accordo su altri comparti, dai trasporti all’accesso al credito.

La Cisl chiede anche più controlli:

“chiediamo di incrementare ispezioni e controlli, istituendo presso l’ufficio del Governo di ogni Regione osservatori che monitorino l’andamento dei prezzi e denuncino dinamiche speculative”.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/inflazione-sbarra-incontro-con-il-governo-importante-occorre-cabina-di-regia-nazionale-partecipata-dalle-parti-sociali-che-indirizzi-andamento-prezzi-e-tariffe-pubbliche/

https://www.governo.it/it/articolo/incontri-tra-governo-e-confederazioni-sindacali-palazzo-chigi/23636