Su welfare e assistenza agli anziani continua il dialogo con il governo

Il 21 novembre l’incontro con il viceministro Bellucci e i sindacati dei pensionati

Welfare e assistenza agli anziani restano i tempi di principale interesse per la Fnp Cisl e soprattutto, uno degli argomenti soggetti al dialogo non interrotto con il governo. Si è svolto il 21 novembre l’ultimo incontro di una delegazione dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, guidata dai segretari generali Ivan Pedretti, Emilio Didonè e Carmelo Barbagallo, con il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. È stato lo stesso dicastero a diffondere la notizia, il giorno 21, ricordando, in una nota stampa, l’impegno sulle scadenze rispetto alla scrittura dei decreti delegati e l’avvio della riforma prevista dalla cosiddetta legge delega anziani.
Emilio Didonè, in un comunicato stampa diffuso il 22, ribadisce l’apprezzamento per la prosecuzione del dialogo, in vista dei tempi stabiliti per i decreti delegati, gennaio 2024.

Welfare e assistenza agli anziani: le priorità

Nel corso dell’incontro si è parlato di misure di integrazione sociosanitaria – come prevede l’impianto della legge -, anche in rapporto con i ministeri della Salute e del Lavoro, e della ricerca dei finanziamenti necessarie per realizzare la riforma.
Ha detto Emilio Didonè:

“Finalmente si cerca di affrontare in modo sistematico il tema dell’invecchiamento, del diritto alla cura e assistenza delle persone anziane. (…)
“Abbiamo apprezzato la disponibilità del viceministro Bellucci che ha confermato l’intenzione di continuare questo metodo di confronto con i sindacati dei pensionati confederali per costruire un percorso pluriennale necessario a tradurre, gestire e applicare la riforma, superando le eventuali criticità che si potranno incontrare nel suo percorso di realizzazione”.

Leggi il comunicato integrale Fnp

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2908/welfare-emilio-didone-con-bellucci-incontro-costruttivo-su-assistenza-anziani/