Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil: il governo ascolti le richieste dei pensionati

L’assemblea unitaria a Roma del 13 giugno

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno tenuto questa mattina, martedì 13 giugno, una grande assemblea unitaria a Roma, all’Auditorium del Massimo. Tante delegazioni, da tutta Italia, delle tre sigle dei sindacati dei pensionati si sono riunite, con lo slogan “Più reddito, più diritti” e avanzando le richieste di una piattaforma articolata su più punti. Al governo Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil chiedono risposte concrete, per pensionati e lavoratori, che comprendano le questioni urgenti della sanità, delle pensioni, del fisco. Negli interventi dell’assemblea, è emersa la preoccupazione per le condizioni di vita dei pensionati a basso reddito, ma non solo.

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, nel comunicato stampa unitario, dichiarano:

“È necessario riconoscere pensioni adeguate e che non perdano valore nel corso del tempo, intervenire sul fisco per renderlo più equo per pensionati e lavoratori affrontando anche il tema delle detrazioni, e sul sistema previdenziale per dare garanzie a giovani e donne, garantire la flessibilità nell’accesso e il riconoscimento del lavoro di cura”.

I tre segretari generali Spi, Fnp e Uilp, Ivan Pedretti, Emilio Didonè e Carmelo Barbagallo hanno ricordato che è necessario incrementare le risorse per la non autosufficienza e hanno sottolineato il punto ancora critico della sanità,

“per la quale risulta di fondamentale importanza attuare una riforma che garantisca un sistema universale ed efficiente per tutto il Paese (…) I bisogni dei nostri pensionati e delle nostre pensionate devono diventare priorità nelle scelte del governo”.