Sindacati dei pensionati contro la chiusura degli uffici anagrafe

Dal 23 gennaio le sedi di via Boifava e Passerini a Milano sono chiusi. Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp Uil: questa non è la città a 15 minuti

I sindacati dei pensionati milanesi Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp Uil sono contrari alla decisione del Comune di Milano di chiudere gli uffici anagrafe di via Boifava (Municipio 5) e via Passerini (Municipio 9). In un comunicato stampa unitario diffuso pochi giorni fa, le tre sigle hanno manifestato dissenso per la scelta che è già compiuta a partire da oggi, lunedì 23 gennaio.

“Questa non è la città a 15 minuti”, ha detto Massimo Zuffi, coordinatore di zona della Fnp Cisl Milano Metropoli, intervistato da Telenova pochi giorni fa.

La decisione del Comune avrebbe il fine di rafforzare altri uffici più frequentati, in via Tibaldi, Baldinucci e De Benedetti. Il comunicato stampa sindacale ricorda che sì, la decisione viene giustificata con il fatto che la sede di via Passerini ha numeri di evasione pratiche decisamente inferiori all’altra sede, senza peraltro smentire le notizie da tempo circolanti sulla intenzione del Comune di Milano di vendere lo stabile ove ora è sita l’anagrafe di piazza De Benedetti.

Sindacati dei pensionati: gli altri uffici anagrafe sono troppo lontani per gli anziani

La sede di via Boifava serve un bacino di utenza che si aggira attorno ai 5.000 cittadini ultra settantenni, che saranno costretti a percorrere circa 6 km per raggiungere quella di via Tibaldi; mentre la sede di via Passerini serve un bacino di utenza che arriva a circa 20.000 cittadini ultra settantenni, della parte nord del Municipio 9 (quartieri di Niguarda, Bruzzano, Comasina, Affori), che saranno costretti a percorrere circa 5 km per raggiungere quella di piazza De Benedetti. Il tutto con i problemi legati alla loro condizione.
I sindacati dei pensionati chiedono all’assessorato competente un ripensamento su questa scelta dannosa ed un impegno dell’Amministrazione comunale affinché vengano rilanciati i servizi alla cittadinanza delle due zone.

A questo link il comunicato pubblicato sul sito Cisl Milano e la video notizia su Telenova

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/11015/Sindacati-dei-pensionati-no-alla-chiusura-degli-uffici-anagrafe-di-via-Boifava-e-Passerini

Altri link utili:

https://www.milanotoday.it/attualita/chiudono-uffici-anagrafe-via-passerini-via-boifava.html