Sicurezza sul lavoro: serve una nuova alleanza

Il messaggio del presidente Mattarella, gli interventi di Luigi Sbarra

Per la sicurezza serve una “nuova alleanza” per proteggere i lavoratori. Serve un impegno comune che coinvolga gli ambiti settori deputati ai controlli, gli ispettori, ma anche la formazione e investimenti sulla prevenzione. Luigi Sbarra, segretario generale Cisl è tornato sul tema più caldo di questi giorni con un intervento pubblicato sul settimanale Famiglia Cristiana il 10 settembre.

Si muore ogni giorno nelle fabbriche, nei cantieri edili, nei servizi della logistica, negli anfratti dell’economia sommersa e del caporalato, ha ricordato Sbarra. Per invertire questa tendenza, preoccupante e drammatica da alcuni anni oramai, il segretario generale Cisl, ha detto, inoltre:

“Le nuove tecnologie devono essere messe al servizio della causa, con banche dati intercomunicanti che garantiscano migliore coordinamento tra enti. (…) Il sindacato deve fare la sua parte innovando le relazioni industriali, denunciando e combattendo gli appalti al ribasso, le esternalizzazioni predatorie, pretendendo il rispetto dei contratti su tutta la catena degli appalti e forniture”.

Sicurezza sul lavoro: il messaggio di Mattarella

Di sicurezza sul lavoro ha parlato, nuovamente, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, martedì 12 settembre, in un messaggio rivolto alla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, in occasione dell’avvio del corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Mattarella ha dichiarato che le morti sul lavoro feriscono la società nella sua interezza e che

“Il nostro Paese colloca il diritto al lavoro e il diritto alla salute tra i principi fondanti della Repubblica. Non è tollerabile perdere una lavoratrice o un lavoratore a causa della disapplicazione delle norme che ne dovrebbero garantire la sicurezza sul lavoro.
I morti di queste settimane ci dicono che quello che stiamo facendo non è abbastanza. La cultura della sicurezza deve permeare le Istituzioni, le parti sociali, i luoghi di lavoro”.

Leggi gli interventi integrali qui

https://www.cisl.it/notizie/attualita/occorre-una-nuova-alleanza-per-proteggere-i-lavoratori-famiglia-cristiana/

https://www.quirinale.it/elementi/97017