Sergio Marcelli è il nuovo segretario generale Fnp Lombardia

Sergio Marcelli

Succede a Osvaldo Domaneschi. In segreteria entra Giuseppe Saronni; confermati Fiorella Morelli e Onesto Recanati

Sergio Marcelli è stato nominato segretario generale Fnp Cisl Lombardia. Nel Consiglio generale di questa mattina, 16 maggio, presso l’hotel Hilton Garden Inn a Milano, la Federazione dei pensionati Cisl della Lombardia ha votato il nuovo segretario, che succede a Osvaldo Domaneschi e si affianca a Giuseppe Saronni, anch’egli fresco di nomina, e ai segretari riconfermati Fiorella Morelli e Onesto Recanati. Al Consiglio generale erano presenti anche Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia e Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl nazionale.

Ha detto Domaneschi:

“La Fnp Lombardia è stata per me una bellissima esperienza umana e lavorativa, una categoria complessa e grande che continuerà ad essere intrisa e caratterizzata dal legame con il territorio e dalla forte confederalità (…) Oggi sono convinto che la Fnp è pronta ad affrontare un nuovo cambiamento e a portare avanti con impegno le priorità che ci siamo dati: rappresentare i bisogni di chi fa più fatica, presidiare il territorio, consolidare l’azione confederale in un rapporto dialettico costruttivo”.

Sergio Marcelli, dalla Fnp di Sondrio alla sede di via Vida

Sergio Marcelli, già attivo in Fim e Fisascat, arriva nella sede Fnp Lombardia di via Vida a Milano dopo essere stato segretario generale della Fnp di Sondrio. Dopo la nomina ha dichiarato:

“Mi auguro che la nostra categoria continui a lavorare in modo compatto non solo progettando, ma anche portando risultati concreti. La forza della Fnp Lombardia e del sindacato in generale, non è più rintracciabile nei paradigmi novecenteschi, ma nel parlare con la gente e nell’argomentare in modo chiaro la nostra visione. Tra le sfide da affrontare c’è come comunichiamo le nostre posizioni in modo efficace e comprensibile alle persone”.

Ha chiuso i lavori Emilio Didonè, che prima di ricoprire il ruolo di segretario nazionale è stato nella segreteria Fnp milanese e nella segreteria di Fnp Cisl Lombardia:

“La nostra categoria sta rompendo gli schemi, ci stiamo aprendo al mondo dialogando con le associazioni e gli organismi del terzo settore mettendo in atto, come sottoscritto in occasione dell’ultimo Congresso, nuovi nodi di relazione. Puntiamo sulla comunicazione e sulla rappresentanza per arrivare con le nostre proposte anche ai non iscritti”.

In foto, da sinistra: Sergio Marcelli, Fiorella Morelli, Giuseppe Saronni, Onesto Recanati

Per approfondire:

https://www.lombardia.cisl.it/sergio-marcelli-e-il-nuovo-segretario-generale-fnp-cisl-lombardia/

https://www.pensionaticisllombardia.it/articolo-2235/consiglio-generale-fnp-lombardia-domaneschi-la-categoria-e-pronta-ad-un-nuovo-cambiamento-e-a-portare-avanti-le-priorita-che-abbiamo-condiviso/

https://www.pensionaticisllombardia.it/articolo-2236/sergio-marcelli-eletto-segretario-generale-della-fnp-lombardia/