Scaricare i certificati anagrafici on line: come funziona

Dal 15 novembre è possibile evitare le code in Comune per alcuni documenti rilasciati dall’amministrazione pubblica

Scaricare i certificati anagrafici on line è possibile dal 15 novembre autenticandosi con Spid, oppure con Carta di identità elettronica o con Carta nazionale dei servizi. Per capire come funziona il servizio, Previdenza Flash ha pubblicato una guida, che si può consultare gratis e si scarica in pdf: è il numero 324, Novembre 2021, del periodico di previdenza e welfare a cura di Salvatore Martorelli e Paolo Zani.

Nel periodico si trova l’elenco dei documenti che è possibile avere grazie alla nuova procedura e, grazie a immagini di esempio, viene spiegato l’iter da seguire per avere i certificati anagrafici on line.
Prima di iniziare a collegarsi con il sito dell’amministrazione pubblica, è bene accertarsi di essere dotati di uno di questi strumenti di autenticazione:

  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale (si ottiene tramite Poste Italiane o con un altro gestore abilitato e per averlo è necessario avere uno smartphone, intestato a proprio nome)
  • Carta di identità elettronica, con un lettore di smart card contactless o uno smartphone dotato di interfaccia apposita e app dedicata
  • con Carta nazionale dei servizi, con lettore di carta e codice Pin. I certificati anagrafici on line si possono richiedere anche per un familiare.

 

Consulta o scarica il pdf per saperne di più

Previdenza_Flash_324-novembre-2021