Sbarra riconferma la strada della concertazione con il Governo

L’intervista pubblicata oggi sul quotidiano Il Tempo. Per la Cisl servono interventi nazionali ed europei

Concertazione con il Governo, intesa come autentica strategia politica, non rituale; interventi a livello nazionale e sovranazionale, con riferimento alla necessità di un intervento europeo nella crisi dell’energia. Questi alcuni dei temi più importanti per la Cisl nell’attuale situazione politica e sociale, così come enunciati da Luigi Sbarra, segretario generale, nel corso dell’intervista pubblicata oggi, lunedì 10 ottobre, dal quotidiano Il Tempo.
Sbarra ha sottolineato che il nuovo governo sarà valutato nel merito, come è abitudine del sindacato, e ha manifestato apprezzamento per quanto ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, sull’importanza del dialogo con i corpi intermedi.

Concertazione, sforzi comuni, sicurezza

Per la Cisl serve un nuovo Recovery europeo per affrontare la crisi con risorse comuni. Al tempo stesso, sul fronte interno c’è bisogno di una grande coesione e di unità e la strada del dialogo deve essere intesa come progettuale, non formale. Sbarra ha anche detto che, sul piano nazionale,

“serve un nuovo Decreto d’urgenza che destini risorse adeguate a favore di lavoratori, pensionati, famiglie, imprese”.

Il segretario Cisl ha ricordato la necessità di riformare la legge sulle pensioni e ha rimarcato, tra gli altri, l’urgenza del problema della sicurezza sul lavoro: tema, questo, al quale sarà dedicata la prossima manifestazione unitaria annunciata per il 22 ottobre.

A questo link la pagina Cisl nazionale e l’allegato con l’intervista integrale

https://www.cisl.it/notizie/attualita/serve-subito-un-decreto-per-famiglie-e-imprese-il-tempo/
)