Sanità di territorio: così non va. Che succede a Ovest di Milano

Nessun ospedale di comunità dei tre previsti a Legnano, Abbiategrasso e Cuggiono ha aperto. La nota dei sindacati dopo aver incontrato ASST Ovest

La sanità di territorio è ancora deficitaria, nonostante gli obiettivi previsti dal Pnrr. Spi Cgil Ticino Olona, Fnp Cisl Milano Metropoli, Uil pensionati Milano hanno diffuso il 12 aprile un comunicato stampa sullo stato della riforma nell’area dell’Alto Milanese. L’incontro avvenuto con ASST Ovest ha lasciato aperti molti interrogativi. I sindacati scrivono:

“Non possiamo dire che sia stato esauriente e che abbia tolto dubbi e preoccupazioni”.

Ad oggi le case di comunità aperte sono 4: Legnano; Cuggiono; Busto Garolfo e Magenta. Il loro orario di apertura, però, è sotto gli standard previsti dalla riforma. Il piano prevede la realizzazione di 3 ospedali di comunità, a Legnano, Abbiategrasso e Cuggiono e questi non sono ancora aperti. Quando lo saranno, le previsioni di posti letto sono inferiori a quelli stabiliti dagli standard del Pnrr.

Sanità di territorio nell’Alto Milanese: i sindacati non sono soddisfatti

La preoccupazione dei sindacati deriva anche dal fatto che, interpellata, la direzione ASST Ovest ha dato risposte vaghe sul procedere dei lavori, per esempio su alcune questioni importanti come la carenza di medici di famiglia, iniziative specifiche per le liste di attesa, il reperimento di personale:

“Siamo, insomma, molto insoddisfatti e, per questo a livello unitario, dopo una valutazione complessiva, andranno decise quali iniziative intraprendere. In primo luogo andrà cercata un’interlocuzione con le assemblee dei sindaci che ora diventano soggetti attivi nei distretti, per concordare con loro obiettivi e prese di posizione. Andranno inoltre proseguite assemblee pubbliche in tutto il territorio della ASST per sensibilizzare i cittadini e per raccogliere le loro rimostranze. I sindacati dei pensionati, in pieno accordo con le confederazioni, sono particolarmente sensibili ai temi della salute che riguardano in larga parte la popolazione più anziana e le persone fragili”.

Leggi il comunicato stampa integrale

Comunicato_sanita_12aprile

Leggi gli articoli apparsi sulla stampa:

Sanità, i sindacati dei pensionati incontrano Asst: «Siamo molto insoddisfatti»

 

Sanità di territorio: Così non va