Salute, welfare e contrattazione: cosa cambia con il Pnrr

Riflessioni nel corso della riunione del Dipartimento welfare e contrattazione della Fnp

Si è parlato di salute e welfare, alla luce degli sviluppi del Pnrr, nell’ultima riunione del Dipartimento welfare e contrattazione della Fnp, che si è svolta martedì 20 giugno, a Milano, in via Tadino. Insieme ai coordinatori di zona, ai segretari Luigi Maffezzoli e Gabriella Tonello, con l’aiuto di Pietro Cantoni, del Dipartimento welfare Fnp Cisl Lombardia e alla presenza di Sabria Sharif, componente di segreteria di Cisl Milano, la Federazione dei pensionati del milanese si è interrogata sullo stato delle riforme dei servizi sociosanitari in Lombardia.

Il quadro generale è stato presentato da Pietro Cantoni, che ha illustrato le scadenze del Pnrr e la situazione attuale, a cominciare dai numeri delle Case di comunità in Lombardia. I dati ad ogni disponibili sono contrastanti: il 4 giugno Agenas ha rilevato solo 38 strutture sul territorio lombardo, mentre la Regione, già il 30 aprile, ne dichiarava aperte 105 e Istituto Mario Negri, il 25 marzo, ne contava 85. Le Case di comunità previste e pianificate con le risorse del Pnrr sono, in Lombardia, 187. Regione ha dichiarato di volere aumentare il numero fino a 216, finanziando le altre strutture con risorse proprie.

Salute, welfare e contrattazione e il ruolo del sindacato

La Fnp, insieme alle altre sigle dei sindacati dei pensionati e ai sindacati confederali, continua il confronto con la Regione sui temi della salute. I problemi da affrontare sono molti: le liste d’attesa, gli ospedali e le case di comunità, il personale sanitario. Tante le questioni emerse dalle esperienze dei coordinatori di zona della Fnp. Sotto osservazione non ci sono solo le case di comunità; carenze si lamentano anche per quanto riguarda gli ospedali per acuti, non bene distribuiti sui territori. Il nodo dei medici di base e il crescere di servizi privati restano problemi aperti.

Sui temi di salute, welfare e sul ruolo che può svolgere il sindacato in sede di contrattazione con gli enti locali, sono in fase di studio momenti di formazione a cura della Fnp Milano.