Salute mentale in Lombardia: il foglio informativo Cisl

Il numero 6 dell’opuscolo “Dica 32” dedicato alle norme e ai servizi di assistenza in psicologia e psichiatria

La salute mentale in Lombardia è il tema del sesto numero di Dica 32. Il periodico a cura di Cisl Lombardia si concentra sugli aspetti normativi e sui servizi disponibili nella regione per quanto riguarda la cura del malessere psicologico e delle patologie mentali. La premessa è il dato di Società italiana di psichiatria secondo cui, in Lombardia, dal 20 al 30 per cento della popolazione soffre, ogni anno, di una condizione clinica rilevante riconducibile alla patologia mentale. Secondo una stima basata sui dati di Ats Milano e Agenas, di fronte a questo bisogno di salute mancano all’appello 300 psichiatri e 2000 tra infermieri, psicologi, educatori e assistenti sociali.

Salute mentale in Lombardia: i servizi

Mancanza di personale, ritardi diagnostici, servizi che non riescono a coprire i bisogni locali sono, anche per la salute mentale, una condizione diffusa.
Dica 32 prosegue l’analisi spiegando come sono organizzati i servizi, a cominciare dal Cps, Centro psico-sociale, che è la struttura di primo accesso per la valutazione, la presa in carico e il coordinamento dei programmi di cura. Vengono menzionate poi le Unità operative di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, i servizi psichiatrici di diagnosi e cura, collocati all’interno degli ospedali, le unità operative di psichiatria, i servizi per le dipendenze, le unità di psicologia, le strutture residenziali terapeutiche.

Consulta il numero 6 di Dica 32 sulla salute mentale in Lombardia:

nr.6_dica32_Salute mentale