Rivalutazione pensioni 2024: annunciate le percentuali

pensioni

Le indicazioni sono valide a meno di ulteriori cambiamenti in manovra

Per la rivalutazione pensioni 2024 è già stato pubblicato il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze. È in Gazzetta Ufficiale e permette di elaborare le percentuali di perequazione per l’anno prossimo, cioè le variazioni della pensione in adeguamento al costo della vita, secondo l’indice Istat.
La rivalutazione si applica ai trattamenti pensionistici erogati dalla previdenza pubblica, ovvero dal FPLD, dalle gestioni dei lavoratori autonomi, dalle gestioni sostitutive, esonerative, esclusive, integrative ed aggiuntive. È riconosciuta sia alle pensioni dirette che a quelle ai superstiti (pensione di reversibilità e pensione indiretta).
Il decreto di riferimento è quello 20 novembre 2023, edito nel numero 279 della Gazzetta Ufficiale il 29 novembre 2023.

Rivalutazione pensioni 2024: cosa sapere

Sulla rivalutazione pensioni è utile ricordare che le operazioni di conguaglio iniziano già con il cedolino della pensione di dicembre 2023. Il conguaglio del + 0,8% riguarda 21 milioni di prestazioni, viene calcolato su tutte le mensilità del 2023 ed applicato anche sulla tredicesima.
A partire dal 2024, l’indice di rivalutazione delle pensioni (+ 5,4%) sarà applicato all’intero reddito pensionistico (c.d. cumulo perequativo), secondo percentuali, via decrescenti, all’aumentare dell’importo della pensione. È confermata anche la clausola di salvaguardia, per limitare la penalizzazione nel passaggio da una fascia all’altra a quegli importi di pensione prossimi alla fascia reddituale superiore.
La tabella in calce all’articolo dà un’indicazione degli importi.
Un’ultima avvertenza: la perequazione delle pensioni, così come altre misure che riguardano la previdenza, potrebbe subire ulteriori modifiche entro la fine dell’anno, in sede di approvazione della legge di bilancio.

Consulta le tabelle

Simulazione clausola salvaguardia 2024 (1)
Tabella di perequazione pensioni 2024 (2)

Approfondisci sul sito Fnp Cisl nazionale

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2891/perequazione-delle-pensioni-cosersquoe-e-come-funziona-le-novita-54-dal-1-gennaio-2024/