Rivalutazione pensioni 2023 in base al trattamento minimo

La perequazione delle pensioni in relazione al costo della vita e sulla base dell’ultima finanziaria si applica in modo diverso in base all’importo lordo iniziale

Come si leggono le notizie sulla rivalutazione delle pensioni per il 2023? Il meccanismo che adegua le pensioni al costo della vita è stato ridefinito dalla legge di Bilancio 2023. Le casistiche, però, sono differenziate e il calcolo di quanto spetterà in più sul cedolino deve considerare più di una variabile. In linea generale, la perequazione sarà più favorevole per le pensioni con un importo lordo uguale o minore di 4 volte il trattamento minimo Inps, attestato a 2.101,52 euro mensili lordi. In questo caso, la rivalutazione è del 100 per cento.

Le percentuali scendono via via che, invece, sale l’importo della pensione. Anche su questo aspetto la Cisl aveva ottenuto dal governo un miglioramento rispetto alla bozza iniziale della manovra: le pensioni quattro volte superiori al minimo vengono rivalutate dell’85 per cento (e non all’80 per cento, come era previsto all’inizio).

Riassumendo:

  • Rivalutazione al 100 per cento fino a 4 volte il trattamento minimo
  • Rivalutazione all’85 per cento fino a 5 volte il trattamento minimo
  • Rivalutazione al 47 per cento fino a 6 volte il trattamento minimo
  • Rivalutazione al 47 per cento fino a 7 volte il trattamento minimo
  • Rivalutazione al 37 per cento fino a 8 volte il trattamento minimo
  • Rivalutazione al 37 per cento fino a 9 volte il trattamento minimo
  • Rivalutazione al 32 per cento fino a 10 volte il trattamento minimo

Per conoscere come verrà definita, caso per caso, la rivalutazione delle pensioni e a partire da quando ( non per tutti arriverà già da gennaio, https://www.fnpmilanometropoli.it/news/gennaio-2023-cedolino-della-pensione-la-rivalutazione/ )  è necessario, però, condurre una verifica, anche sulla base delle clausole di salvaguardia.

Per i dettagli sulla rivalutazione delle pensioni 2023:

Tab.1- Rivalutazione pens. clausola di salvaguardia

Tab. 2-Clausola di salvaguardia-01 (1)