Riunione del coordinamento Rls milanese del 26 giugno: le azioni della Fnp

I progetti sul territorio, gli obiettivi futuri per l’attività del sindacato dei pensionati nel capoluogo

La riunione del coordinamento Rls milanese della Fnp si è svolta alcune settimane fa, il 26 giugno, in via Tadino. I responsabili della rappresentanza locale sindacale della Fnp si sono ritrovati per fare il punto sulle attività svolte in città e sui progetti futuri.
Il sindacato dei pensionati si è impegnato molto, ha spiegato Massimo Zuffi, coordinatore della Rls, per sviluppare ancora di più la sua presenza sul territorio. Più interventi sono stati realizzati, dalle iniziative nelle sedi per i cittadini, alle assemblee, fino al lavoro dei coordinatori, graduale e costante, per intrecciare rapporti con i Municipi, partecipare ai tavoli di confronto sui problemi degli anziani. È stato intrapreso un dialogo con il comune di Milano, ha detto Zuffi, e sono stati avviati incontri con le Asst sui temi della sanità. Fra le azioni future, si segnala la campagna per la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione.

Riunione del coordinamento Rls milanese: le azioni sul territorio

Progetti di formazione per volontari Fnp, eventi sul territorio, come la mostra fotografica dedicata alle donne, organizzata in occasione dell’otto marzo, assemblee cittadine sulla sanità e sulla riforma regionale: molti gli eventi organizzati dalla Fnp nel corso dell’anno, che hanno raccolto una grande partecipazione di pubblico. Il desiderio, per la Rls milanese, è di continuare in questa direzione anche in futuro.

Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Milano, ha ricordato l’identità della Fnp e il suo ruolo: una categoria Cisl, ben distinta dai servizi. Ha sottolineato poi il valore, per una Rls, di un lavoro collettivo nelle sedi e di un coordinamento che tenga insieme le esperienze di tutti.
Importante l’iniziativa Cisl per la legge sulla partecipazione al lavoro e l’impegno nazionale che ha portato alla legge delega anziani.