A Rescaldina assemblea unitaria dei sindacati dei pensionati sulla sanità

Ha partecipato il sindaco Andrè Ielo Gilles

Lunedì 13 marzo si è tenuta a Rescaldina l’assemblea unitaria Spi Cgil Fnp Cisl e Uilp Uil, aperta ai cittadini, con il titolo “Sanità nel territorio, case di comunità, ospedali di comunità. Cosa cambia per i cittadini?”. L’incontro ha chiamato a raccolta un pubblico numeroso di cittadini. È intervenuto il sindaco di Rescaldina Andrè Ielo Gilles.
Al tavolo dei relatori c’erano esponenti del sindacato dei pensionati delle tre sigle; per la Fnp, Ines Caputo, responsabile della Fnp locale e Luigi Maffezzoli, segretario di Fnp Cisl Milano Metropoli.

La riforma sanitaria regionale e la realizzazione degli obiettivi annunciati di servizi più radicati sul territorio sono da tempo una questione aperta per i sindacati. A proposito di case e ospedali di comunità, il tema più importante è proprio capire se, quando e come le strutture presentate come “nuove” rispondono a bisogni dei cittadini e offrono servizi potenziati rispetto al passato.

L’assemblea unitaria del 13 marzo si inserisce in un percorso iniziato da tempo dalla Fnp Cisl sui territori, come già accaduto nella zona Nord di Milano, nel Municipio 9, con le assemblee cittadine di novembre e dicembre scorso e, per tornare nell’Alto Milanese, con gli incontri organizzati dalla Fnp Cisl in ottobre 2022 a Legnano e a Villa Cortese.