Remare contro corrente: convegno a Legnano il 24 ottobre in memoria di Pierre Carniti

La FNP e la CISL di Legnano ricordano Pierre Carniti con un seminario che si svolgerà il 24 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, nella sala Leone Perego in via Monsignor Gilardelli 10.

Lo storico segretario, della FIM prima e della CISL dal 1979 al 1985, un sindacalista che forse come nessun altro ha saputo dar valore alle relazioni industriali contribuendo a conquiste e innovazioni nel mondo del lavoro che hanno segnato la storia del movimento sindacale, negli anni ‘60 era stato operatore dei metalmeccanici proprio nella zona di Legnano.

Nel convegno due delegati sindacali dell’epoca alla Franco Tosi, Piero Cattaneo (poi sindaco di Legnano) e Walter Fossati, ricorderanno la loro esperienza al fianco del grande leader. Gian Piero Colombo, anche lui legnanese, dirigente della FIM negli anni ‘60 e nei primi anni ‘70 e in seguito segretario della FILTA CISL (tessili) di Milano e poi segretario della CISL Ticino Olona, racconterà dell’esperienza con Carniti negli anni delle grandi conquiste metalmeccaniche a seguito dell’autunno caldo.

“Un grande sindacalista, fuori da ogni schema.” Così l’ex segretario della CISL Lombardia e, precedentemente, della CISL di Milano, Sandro Antoniazzi, inizia, con un toccante intervento, il suo ricordo di Carniti. Anche lui parteciperà al convegno ricordando la sua stretta collaborazione con Carniti a Milano, città nella quale il segretario scomparso è cresciuto e alla quale era molto legato. Maria Grazia Fabrizio, segretaria generale della CISL di Milano negli anni ‘90, parlerà di Carniti nel difficile periodo segnato dall’accordo di S. Valentino (1984) e nei suoi successivi incontri da segretaria generale. Prima delle testimonianze citate, Francesco Lauria, docente del Centro Studi CISL di Firenze, effettuerà una breve ricostruzione storica del contesto nel quale Carniti ha operato e del suo pensiero che qualcuno ha chiamato di laburismo cristiano, fortemente propositivo e autonomo da ogni influenza partitica.

Aprirà i lavoro Gabriella Tonello, segretaria generale della FNP di Milano Metropoli e li concluderà Emilio Didoné, Segretario generale della FNP lombarda.

Interverranno il sindaco di Legnano Gian Battista Fratus e il segretario generale della CISL di Milano Carlo Gerla. Farà da moderatore Giuseppe Oliva, già segretario generale della CISL Legnano-Magenta ed ora responsabile CISL dello stesso territorio.


Scarica il volantino con il programma completo