Reddito di Cittadinanza, parte l’assegno ma non le offerte di lavoro

Sono ancora in stand-by i Centri per l’Impiego in attesa che Anpal renda pubblici gli elenchi dei beneficiari del reddito di cittadinanza considerati “occupabili”, senza i quali non possono partire le convocazioni per avviare i percorsi di inclusione lavorativa.

Il termine del 24 giugno non è stato rispettato e ad oggi il sistema informatico nazionale non è pronto. «Fino a quando il sistema informatico non entrerà in funzione – spiega Maurizio Betelli, direttore di Afol Nord Ovest Città Metropolitana – non potremo prendere in carico nessuno.

Nemmeno chi si sta rivolgendo ai nostri centri in maniera autonoma, ovvero quei beneficiari del reddito in cerca di lavoro.

Parliamo di circa 350 persone, tra i centri di Legnano e Magenta, che abbiamo “rimandato” indietro in attesa di ricevere gli elenchi ufficiali. Nella nostra area di competenza i beneficiari del reddito sono sicuramente molti di più».

Chi riceve il sussidio di disoccupazione per assurdo non può quindi ancora essere messo nella condizione di cercare lavoro.

Legge l’articolo completo su “Legnanonews”