I rapporti stretti di Don Milani con il mondo del lavoro

Verrà presentato a Milano il 22 marzo, alle ore 14,30 nella sede regionale CISL, il nuovo libro di Francesco Lauria, ricercatore e formatore del Centro Studi di Firenze, dal titolo: “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana” in un incontro organizzato da Bibliolavoro insieme alla Segreteria regionale della FNP.

Il libro ricostruisce gli stretti rapporti che si prolungarono per molti anni tra la scuola popolare del prete di Barbiana e il Centro Studi della CISL. Pochi sanno che alcuni degli allievi di Don Milani frequentarono in seguito il Centro Studi di via della Piazzuola di Firenze, ai confini di Fiesole.

I rapporti furono costanti e portarono all’entrata in CISL come sindacalisti alcuni di quegli allievi che, partiti dalla gavetta, raggiunsero anche livelli dirigenti a livello nazionale. Tra questi Maresco Ballini, scomparso il giorno di Natale del 2018 a 86 anni, grande sindacalista del sindacato tessile di cui è stato segretario generale della Lombardia dopo un lungo periodo nella segreteria nazionale FILTA.

Lo ricorderà nel corso dell’incontro del 22 marzo Paolo Landi, altro allievo di Barbiana e per oltre trent’anni sindacalista della CISL, dapprima nei tessili e in seguito segretario responsabile di Adiconsum.

L’affascinante e poco conosciuta storia del rapporto tra Barbiana e Fiesole verrà raccontato da Francesco Lauria insieme, come si diceva, a Paolo Landi e a Don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale del Lavoro milanese.

Coordinerà l’incontro il Direttore di Bibliolavoro Ferdinando Piccinini.


Scarica la locandina del convegno