Il pdf da consultare o da scaricare di Previdenza semplice con la tabella e gli importi
La quattordicesima è la somma aggiuntiva che Inps corrisponde ogni anno ad alcune fasce di pensionati con reddito basso. L’accredito è di prassi previsto a luglio, ma chi voglia conoscere i dettagli e le modalità di calcolo degli importi può già farlo. Il pdf Previdenza semplice, a cura di Salvatore Martorelli e Paolo Zani, pubblica la tabella con gli importi in relazione alle diverse categorie di pensionati e in base agli anni di contribuzione.
Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che abbiano compiuto i 64 anni e che non abbiano redditi propri personali lordi.
La soglia di reddito per avere diritto alla quattordicesima è stabilita in base al trattamento minimo. Chi ha un reddito inferiore a una volta e mezzo l’importo annuo del trattamento minimo rientra tra i beneficiari. Per il 2004, il trattamento minimo è 598,61 euro: il limite di reddito è, quindi, 11.672,90 euro lordi. La somma aggiuntiva è variabile e va da 437 euro a 655 euro, in base agli anni di contribuzione.
C’è una seconda fascia di pensionati che può usufruire della somma aggiuntiva: chi ha un reddito superiore a una volta e mezzo il minimo, ma inferiore a due volte l’importo annuo del minimo. La soglia di reddito è, quindi, un reddito annuo di 15.563,86 lordi. Anche in questo caso la quattordicesima cambia in misura degli anni di contribuzione e può andare dai 336 euro ai 504.