Quanto costa la retta di una Rsa in Lombardia. L’Osservatorio Fnp

I dati a consuntivo relativi al 2022: aumentano ancora i posti letto a carico totale delle famiglie

Quanto costa la retta di una Rsa in Lombardia? L’ultimo Osservatorio sulle residenze socioassistenziali a cura del sindacato dei pensionati Cisl della regione ha dato una risposta, sulla base dei dati a consuntivo del 2022. Sono sempre in aumento le voci di spesa per le famiglie che devono affidare un anziano a una residenza socio-assistenziale e, soprattutto, sono variabili: si va dai 55,43 euro al giorno nell’area di Ats Montagna fino ai 94.59 di Milano. Volendo fare una media fra tutte le Ats regionali, la retta costa 69,86 euro al giorno: una stima approssimativa calcola una spesa annuale di 25 mila euro e 499, per un anno.

La ricerca di Fnp Cisl Lombardia rileva che aumentano, inoltre, i posti letto solventi, il costo dei quali è interamente a carico delle famiglie. Nel 2022 i posti letto solventi sono 8081, 331 in più rispetto all’anno prima. I posti letto per i quali la Regione corrisponde una parte della spesa, i contrattualizzati, sono 57.614 e sono in flessione.

Domaneschi: il Pnrr un’occasione per intervenire

Affidare un anziano a una Rsa non è mai stato economico in Lombardia. La condizione stessa degli ospiti è cambiata negli anni: sempre più malati non autosufficienti, che richiedono un impegno di cura maggiore. I nuovi posti letto solventi a carico delle famiglie sono stati istituiti, si legge nel rapporto, anche per riequilibrare la domanda e rispondere alle lunghe liste di attesa.

Molte sono le questioni aperte sul tema e per Osvaldo Domaneschi, segretario generale di Fnp Cisl Lombardia, complice il recente Ddl anziani e gli impegni del Pnrr, l’occasione è favorevole per intervenire sulle Rsa in Lombardia attraverso un confronto tra istituzioni, Regione Lombardia, enti gestori, enti locali, sindacati e associazioni di rappresentanza.

Consulta il rapporto sulle Rsa:

https://www.pensionaticisllombardia.it/pubblicazione?id=2124&t=non-autosufficienza-e-rsa