Nella sede Cisl di via IV Novembre, sarà attivo tutti i martedì pomeriggio
Il punto Salute a Gorgonzola sarà inaugurato martedì prossimo, il 14 gennaio, nella sede Cisl di via IV Novembre al 5. La cerimonia di rito sarà al pomeriggio, dalle 14.30: i pensionati e i volontari della Fnp Cisl si ritroveranno con Luigi Maffezzoli, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli.
Il 2025 vede così proseguire l’attività della Cisl e della Federazione dei pensionati che già l’anno scorso hanno reso operativi dieci punti Salute, tra Milano e i comuni dell’hinterland.
L’obiettivo dei punti Salute è offrire informazioni e assistenza per la difesa del diritto alla salute dei cittadini, anziani e non. Presso gli sportelli si possono ricevere delucidazioni sulle modalità di prenotazione delle visite mediche e sullo stato dell’arte dei servizi sanitari territoriali. In caso di bisogno, il punto Salute dà anche un aiuto concreto in caso di difficoltà ad accedere ai servizi di prenotazione, ad esempio quando le liste di attesa superano i tempi previsti dalla prescrizione del medico.
Ha detto Luigi Maffezzoli:
Nei punti Salute ascoltiamo le persone, iniziamo a dare delle risposte. Obiettivo del punto Salute è informare e orientare i cittadini – e i pensionati sono tra le categorie più fragili – in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà.
I punti Salute sono gestiti da volontari che hanno esperienze nei temi della sanità e del welfare e che hanno seguito corsi di formazione organizzati dalla Fnp Cisl milanese.
Il punto Salute a Gorgonzola sarà aperto tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.30.