Primo maggio per i diritti del lavoro e per la sicurezza

Cgil Cisl e Uil hanno presentato il 26 aprile le iniziative per la festa del Lavoro, con una voce critica sulle misure governative in fase di studio

Sarà un primo maggio per i diritti del lavoro, una giornata di partecipazione e di festa, ma anche un modo per sollevare una voce critica sull’operato del governo di queste ultime settimane. Nella conferenza stampa del 26 aprile in Rai, Cgil Cisl e Uil hanno ricordato che l’edizione 2023 della festa del Lavoro è dedicata ai 75 anni della Costituzione, perché è una “bussola di riferimento”, ha detto Sbarra, e perché va letta, va diffusa e va difesa nei suoi valori e principi”.
Insieme ai segretari generali Cgil e Uil, rispettivamente Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, Sbarra ha scelto la presentazione delle iniziative per il primo maggio per mettere in evidenza problemi importanti come la sicurezza sui luoghi di lavoro – perché gli incidenti mortali sono spesso 4-5 al giorno -, la tutela dei diritti, il contrasto al precariato e la difesa del lavoro dei giovani.

Primo maggio: dubbi sui provvedimenti del governo

Proprio il primo maggio è prevista una riunione del Consiglio dei Ministri per varare provvedimenti in tema lavoro e politiche sociali. Tutte e tre le sigle sindacali hanno mosso critiche al governo su questi punti. Ha detto Luigi Sbarra:

“Per ora ci sono notizie che stiamo leggendo dai media, perché ad oggi su questi due aspetti, pacchetto lavoro e cambiamento e modifiche al reddito, il governo non ha inteso attivare alcuna fase di confronto con i sindacati e le parti sociali. Vediamo un susseguirsi di bozze, che a volte smentiscono in maniera evidente i contenuti delle precedenti. Mi pare che la discussione vada avanti con cambiamenti repentini. Il governo farebbe bene, su temi decisivi come questo, ad adoperarsi per una fase di confronto con sindacati e parti sociali. Questo metodo che sta venendo avanti è inaccettabile. Sollecitiamo ancora in queste ore il governo a riprendere il confronto su tavoli aperti da mesi ed impantanati e ad avviarlo sul provvedimento sul lavoro”.
.

Per approfondire:

https://www.cisl.it/notizie/in-evidenza/primo-maggio-la-conferenza-stampa-di-cgil-cisl-uil-in-rai-sbarra-non-solo-una-giornata-di-lotta-per-i-diritti-e-le-tutele-ma-una-grande-giornata-di-partecipazione/