Primo maggio a Milano e a Legnano: grande partecipazione Cisl

Primo maggio 2024 a Milano

Una stima di ottomila manifestanti al corteo per la Festa dei lavoratori

Il primo maggio a Milano un corteo di circa ottomila manifestanti ha sfilato per le vie del centro, in occasione della Festa dei lavoratori. Lo striscione di Cgil Cisl e Uil è partito da corso Venezia al mattino per giungere in piazza della Scala. Tante le bandiere della Cisl e della Fnp alla manifestazione che, come quella nazionale a Monfalcone, aveva lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.
Sul palco, in piazza della Scala, sono intervenuti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Milano Luca Stanzione, Carlo Gerla, Enrico Vizza.

Ha detto Carlo Gerla:

“Nel pilastro europeo dei diritti sociali si sancisce che l’Unione Europea ‘combatte l’esclusione sociale e le discriminazioni e promuove la giustizia e le protezioni sociali, la parità tra donne e uomini, la solidarietà tra generazioni e la tutela dei diritti dei minori. (…)
Questi principi devono trovare piena attenzione in ogni Paese. Bisogna fornire misure di contrasto alla povertà, un servizio sanitario e di istruzione pubblici ed efficienti.
Lanciamo un appello forte alla politica, ai partiti e ai candidati al prossimo Parlamento Europeo, affinché diano protagonismo e valore a un’Europa che deve sempre più caratterizzarsi sul terreno della crescita, dello sviluppo, della tutela del lavoro.
La politica, i partiti, i candidati, aiutino a costruire una vera Europa dei popoli, un’Europa delle persone”.

Primo Maggio a Legnano

Grande partecipazione anche per il corteo legnanese del primo maggio che ha visto sfilare, sotto le bandiere della Cisl e della Fnp, molti attivisti, pensionati e pensionate.
Entrambe le manifestazioni, a Milano e a Legnano, si concluse con un evento musicale. A Milano il concerto era di Omar Pedrini; a Legnano si è svolto un concorso musicale, presentato da Max Pisu, Homecoming-125 (per la musica autorale) e Noise Lab Band (per le cover) sono stati nominati vincitori del concorso.

Guarda la galleria fotografica della manifestazione di Milano

1_PrimomaggioMilano

Guarda la galleria fotografica della manifestazione di Legnano

1_PrimoMaggioLegnano