Primo maggio 2022: Cgil Cisl e Uil ad Assisi

Presenti Landini, Sbarra e Bombardieri alla manifestazione che ricorderà i temi della pace e del lavoro

Primo maggio 2022: Cgil Cisl e Uil annunciano ad Assisi la manifestazione nazionale per la Festa del lavoro. I sindacati confederali hanno scelto la città di San Francesco per ricordare i valori della pace, del lavoro e della crescita del Paese. Mentre a Roma, nel pomeriggio come di consueto, si terrà poi il Concertone in piazza San Giovanni in Laterano, ad Assisi saranno presenti i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri. Oltre ai loro interventi, sul palco sono previste le testimonianze di alcuni delegati sindacali.

La sicurezza sul lavoro sarà uno dei temi più importanti della manifestazione. Ancora il 15 aprile, in occasione degli ennesimi incidenti sul lavoro avvenuti a Sassari, Trento e Cesena, Luigi Sbarra aveva dichiarato in un tweet:

“Tre operai hanno perso la vita oggi mentre svolgevano le loro mansioni. Ancora vite spezzate e famiglie distrutte in un paese dove la sicurezza resta una grande emergenza nazionale. Non si può morire di lavoro. Il Primo Maggio saremo in piazza anche contro questa piaga inaccettabile”.

A proposito di economia e lavoro Sbarra ha più volte ripetuto l’esigenza di un patto sociale, come ha detto al Corriere della Sera il 16 aprile, per generare e redistribuire la crescita, tenendo insieme sviluppo, produttività e incremento dei redditi.

La pace e la risoluzione del conflitto in Ucraina resta uno dei nodi chiave ed è ancora in corso la campagna Cisl “Fondo di solidarietà per l’Ucraina”.

Consulta il manifesto del Primo Maggio 2022 ad Assisi

Primo maggio A4