Previdenza e sostenibilità: un punto di partenza, non di arrivo

Luigi Sbarra interviene sulle dichiarazioni del 23 agosto del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti

Di previdenza e sostenibilità aveva parlato Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, al Meeting di Rimini il 23 agosto scorso. Se, per Giorgetti, c’è un problema di tenuta del sistema previdenziale nel futuro, legato al calo demografico e al più alto numero di persone che vanno in pensione, Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, interviene nel merito con un’intervista al quotidiano Avvenire del 25 agosto. Sbarra dichiara che la sostenibilità sociale è il punto di partenza, non di arrivo, di un’inversione di tendenza della crisi demografica. È, inoltre, “precondizione per una nuova sostenibilità economica e finanziaria delle riforme”.

Sbarra ricorda le attuali condizioni del mercato del lavoro, il problema delle occupazioni precarie, la prospettiva di pensioni insufficienti, che certo non incoraggiano le famiglie ad avere più figli.

Le parole del ministro Giorgetti, osserva Sbarra, vanno nella giusta direzione quando richiamano la necessità di sostenere la crescita economica e di pensare ai bisogni delle famiglie di fronte al problema dell’inflazione. Il discorso del ministro dell’Economia sul rapporto tra previdenza e sostenibilità pare stridere, invece, con il percorso di dialogo che lo stesso governo ha intavolato con il sindacato sui temi della previdenza.

Leggi qui l’intervista integrale:

https://www.cisl.it/wp-content/uploads/2023/08/Avvenire-250823.pdf