Premiati i vincitori del concorso “La Poesia e la prosa del lavoro”

Concorso Poesia e prosa del lavoro 2024

La cerimonia si è svolta il 15 giugno a Milano a palazzo Marino

Sono stati premiati i vincitori del concorso “La Poesia e la prosa del lavoro”. Sabato 15 giugno, in una gremita sala Alessi a palazzo Marino, a Milano, si è tenuta la cerimonia di rito che ha chiuso la nona edizione dell’iniziativa, dedicata quest’anno a Luigia Alberti. In memoria della sindacalista, scomparsa nel 2022, il concorso ha raccolto 107 opere in prosa e in versi sul tema del lavoro.

Per la sezione Poesia, Anna Maria Donniacuo, di Peschiera Borromeo, si è aggiudicata il primo premio; Luciana Nicolazzi di Trieste ha vinto la seconda nomina e il terzo posto è andato, ex aequo a Francesco Di Ruggiero di Monza e Mauro Bacino di Povegliano, in provincia di Treviso.
Per i componimenti in prosa Paola Cecchini di Pesaro è stata scelta per prima; seconda Valeria Groppelli di Crema e terza Elisabetta Mauti di Milano.

Tonello: riflettere sul valore del lavoro

Alla premiazione erano presenti Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano, Gabriella Tonello per la Fnp Cisl Milano Metropoli, Biagio La Sala, per Lassociazione,  Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale di Milano. Maurizio Bove, presidente di Anolf Milano, ha presentato e coordinato la premiazione. In sala anche Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl nazionale.

Gabriella Tonello, nel suo intervento nel corso della premiazione, ha ricordato il valore del lavoro come risorsa per la società e per la realizzazione dell’uomo, a patto però, che siano rispettate condizioni giuste e dignitose per la persona.

Il concorso “La Poesia e la prosa del Lavoro” è un’iniziativa di Cisl Milano, Fnp Milano, in collaborazione con “Lassociazione”, il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti del sindacato, e con Cisl nazionale. Il concorso ha il patrocinio di Comune e Regione Lombardia.

Leggi l’intervento di Gabriella Tonello