Povertà alimentare in Italia: l’allerta di Action Aid

Il fenomeno al Centro e al Sud ma ha preoccupanti tendenze in aumento nel Nord Ovest

La povertà alimentare in Italia è il tema del quarto rapporto nazionale, a cura di Action Aid, annunciato nell’ottobre scorso. Secondo l’indagine, realizzata in collaborazione con Secondo Welfare e fondata su dati Istat, del ministero del Lavoro e della Comunità Europea, nel nostro Paese 6 milioni di persone, cioè il 12 per cento dei residenti con almeno 16 anni di età, vivono in una condizione di povertà alimentare. Per povertà alimentare si intende l’impossibilità economica di fare un pasto completo e bilanciato, cioè con un apporto di carboidrati e proteine, almeno una volta ogni due giorni. I dati si riferiscono al 2021.

Action Aid ha analizzato anche la cosiddetta deprivazione alimentare sociale: in questo caso, il 6,5% della popolazione con oltre 15 anni di età residente in Italia, – circa a 3,3 milioni di persone – ha vissuto, nel 2021, l’impossibilità di riunirsi con amici o parenti per mangiare o bere qualcosa, almeno una volta al mese.

Povertà alimentare in Italia, le differenze regionali

La povertà alimentare in Italia vede le regioni del Centro e del Sud in svantaggio rispetto al Nord. I numeri cambiano, però, se si guarda alla deprivazione alimentare dei bambini fino a 5 anni di età: i tassi più alti si registrano nelle regioni del Nord Ovest, dove la quota è il doppio della media nazionale e arriva al 5,3%, oltre 118 mila individui.
Il rapporto introduce anche un’analisi del Fead, Fondo di aiuti europei agli indigenti. Secondo i dati del ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, negli ultimi anni il numero dei beneficiari è cresciuto, passando da 2,1 milioni di utenti nel 2019 a quasi 3 milioni nel 2021. Gli incrementi più importanti hanno riguardato la Sicilia (+172,5 mila), la Campania (+ 98 mila), ma nel novero c’è anche la Lombardia (+155 mila).
A conferma di una situazione economica che sta cambiando, c’è la città di Milano: sul Fead registra l’aumento più consistente rispetto a tutte le altre città metropolitane d’Italia (+115 mila persone), con circa 215 mila individui beneficiari.

Per approfondire:

https://www.actionaid.it/informati/press-area/milioni-persone-soffrono-poverta-alimentare