Positivo l’incontro con il Governo del 16 novembre. Si aprirà il confronto sulle pensioni

Luigi Sbarra: abbiamo indicato al Governo le priorità. “Continueremo ad esercitare la nostra pressione sul Parlamento”

Positivo l’incontro con il Governo del 16 novembre, secondo quanto annunciato ieri sera da Luigi Sbarra, leader della Cisl, dopo i lavori. La Cisl ha ha apprezzato la disponibilità e l’impegno ad aprire due tavoli di confronto, uno sulla politica fiscale, già nei prossimi giorni e un secondo, previsto per dicembre, per parlare di pensioni. Nelle dichiarazioni alla stampa, Sbarra ha espresso soddisfazione, ha riassunto le principali priorità del sindacato sui temi più importanti, sulla politica fiscale e la previdenza, ma anche detto che l’azione del sindacato resterà vigile e forte per ottenere “significative modifiche” ai testi di legge.
L’incontro dei segretari generali Cgil Cisl e Uil con Mario Draghi, presidente del Consiglio, si è tenuto nella giornata del 16 novembre insieme a Daniele Franco, ministro dell’Economia, Andrea Orlando, ministro del Lavoro, Renato Brunetta, ministro della Funzione Pubblica. Sono stati affrontati i temi più rilevanti della legge di bilancio a partire da fisco, pensioni e scuola.

Positivo l’incontro con il Governo: parte il confronto

Nei prossimi giorni si aprirà un tavolo di lavoro per discutere di politica fiscale e degli 8 miliardi di riduzione delle tasse previste della legge di stabilità. La Cisl, ha spiegato Sbarra, chiede che le risorse siano impegnate per ridurre la tassazione fiscale ai redditi da lavoro ed alle pensioni.
In dicembre, invece, si aprirà il confronto sulla revisione della legge Fornero. La Cisl ha tempo annunciato la sua posizione sulla riforma previdenziale: le priorità sono una pensione di garanzia per i giovani e le donne , misure di flessibilità in uscita dal mercato del lavoro a partire dai 62 anni di età, 41 anni di contributi a prescindere dall’età, l’allargamento del perimetro del lavoro usurante e gravoso con la strutturalità dell’ape sociale, incentivi per l’adesione dei giovani alla previdenza complementare, maggiori risposte ai pensionati per allargare la quattordicesima mensilità.

Sbarra ha detto infine:

“Eserciteremo sul parlamento la nostra azione per ottenere significative modifiche e per migliorare il testo della legge di bilancio su Lavoro, ammortizzatori, politiche attive, Fisco, Lavoratori precoci, investimenti, scuola, sanità, legge anti delocalizzazioni” .