Portale unico Isee per utenti cittadini e Caf ed enti erogatori

On line, da un solo indirizzo Internet, il servizio per acquisire Isee precompilato e non precompilato

Il portale unico Isee è online all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee con tre sezioni distinte per cittadini, Caf ed enti erogatori. Nel messaggio 1345 dell’11 aprile, l’Istituto previdenziale ha annunciato l’operatività del portale, studiato per semplificare le operazioni per l’Isee e nato nell’ambito degli obiettivi del Pnrr.

Il portale unico Isee raccoglie, da un solo indirizzo web, le diverse modalità di acquisizione dell’Isee, precompilato e non precompilato e sostituisce tutti i portali preesistenti. Una volta giunto sulla home page, l’utente sceglie il proprio percorso: come cittadino, come Caf o come ente e prosegue con le attività disponibili.

Il cittadino può acquisire la propria dichiarazione precompilata, consultare e gestire le dichiarazioni acquisite in precedenza, autorizzare la precompilazione dei propri dati nel caso la dichiarazione sia presentata da altra persona.
Il Caf può acquisire le dichiarazioni Isee dei cittadini che lo hanno delegato, consultare e gestire le dichiarazioni acquisite in precedenza, visualizzare le liste delle dsu di un determinato soggetto, trasmettere i flussi telematici per l’acquisizione e la consultazione delle dsu.

Inps ha preparato delle guide utili per iniziare a usare il portale Unico Isee e alcuni video tutorial:

https://youtu.be/z93q3SIpeD0

https://youtu.be/WHT5tE5ksYE