Politiche per gli anziani nell’accordo tra i sindacati e il Comune di Settimo Milanese

Settimo Milanese

Il documento è stato firmato il 5 dicembre

Le politiche per gli anziani sono il tema dell’accordo, firmato il 5 dicembre, tra i sindacati dei pensionati e l’amministrazione comunale di Settimo Milanese. Protagonisti sono stati Sara Santagostino Pretina, sindaca, Stefano Panzeri, assessore al Welfare di Comunità e, tra i rappresentanti Spi, Rino Bergamachi, Gioconda Montesano, Antonietta Cesareo, e per la Fnp Beppe Oliva e Sandro Pizzi.

Si legge nel testo dell’accordo:

“In questi ultimi anni molteplici fattori di diversa natura hanno prodotto quel temuto scivolamento verso la povertà di ampie fasce di popolazione vulnerabile, peggiorando di fatto le condizioni sociali ed economiche di milioni di persone. (…) A partire da queste condizioni, il tema degli anziani soli e delle ricadute sociali proprie di un’emergenza permanente, è diventata uno dei temi centrali (…)

La Giunta comunale di Settimo Milanese riconosce i sindacati dei pensionati e degli anziani del comprensorio di Milano Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, nella loro derivazione territoriale, come rappresentanti qualificati a trattare per conto di questa categoria sociale e pertanto si impegna a sviluppare con essi un costante rapporto sindacale”.

Il comune di Settimo Milanese conta, al 31 dicembre 2022, 20.079 abitanti. Di questi, 5950 sono ultrasessantenni, cioè il 29,6 per cento.

L’accordo del 5 dicembre è un documento di 22 pagine che non si limita a enucleare principi astratti, ma passa in rassegna dati e numeri dei bisogni e dei servizi del territorio e delinea gli interventi in settori diversi, dall’assistenza domiciliare ai corsi di informatica, dal segretariato sociale alla Rsa, dalle politiche abitative ai servizi di socializzazione.

In foto, da sinistra: Stefano Panzeri, Fabio Tommasini, Sandro Pizzi, Beppe Oliva, Sara Santagostino Pretina, Rino Bergamaschi, Gioconda Montesano e Antonietta Cesareo