Pioltello: protocollo di intesa fra sindacati e Comune

Cgil Cisl e Uil, Spi Cgil Fnp Cisl e Uilp Uil e il sindaco Ivonne Cosciotti aprono un tavolo permanente per parlare di sanità, servizi sociali, domiciliarità e popolazione fragile

I sindacati hanno firmato un protocollo di intesa con il Comune di Pioltello in merito a sanità, servizi sociali e bisogni degli anziani. Lo scorso 20 dicembre Cgil Cisl e Uil, le federazioni dei pensionati Spi Cgil Fnp Cisl e Uilp Uil e Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello, comune dell’hinterland Nord est di Milano, hanno siglato un documento per la partecipazione, la co-progettazione e la contrattazione di anticipo su una serie di temi prioritari per i prossimi mesi. Nell’accordo figurano, tra gli altri, gli interventi nell’ambito della riforma regionale sulla sanità, dall’ipotesi di potenziare il Polo polifunzionale di Pioltello alla creazione, già prevista, della Casa della Salute nella cittadina.

Per la Fnp Cisl territoriale hanno firmato Angelo Lavagnini e Giuseppe Fucarino, insieme a Rosalba Cicero e Angela Redondi per la Spi Cgil, Debora Migliucci, Cgil Lombardia e Mario Mori della Uil pensionati.

Pioltello: protocollo di intesa su temi prioritari per gli anziani

Il protocollo di intesa nasce per aprire “un tavolo permanente”, tra sindacati e Comune, su una rosa ampia di problematiche, come sanità, qualità della vita, casa e sociale, ma anche divario digitale, lotta contro il lavoro illegale. Tra i progetti coinvolti ci sono quello sulla gestione della Casa della Salute, già annunciata, e la conversione dell’ex-caserma dei Carabinieri in un edificio dedicato all’housing sociale, rivolto ad anziani e disabili. Nell’intesa si parla anche di rigenerazione urbana, di domiciliarità e popolazione fragile, pensando alle persone non autosufficienti.

Di alcuni tavoli di lavoro già avviati con i sindacati in merito a inclusione, non autosufficienza, minori e famiglie, l’amministrazione ha previsto un report, che sarà incluso del Documento di piano da approvare in Consiglio comunale entro fine febbraio.

Angelo Lavagnini, coordinatore per la Fnp Cisl territoriale, spiega:

“Sono molti i problemi legati alla sanità tra i comuni della Martesana. Per la Casa della Salute ci sarà da capire quali medici aderiranno al progetto e come si profilerà il servizio. Il sindacato dei pensionati procederà, avanzando, nell’ambito del protocollo d’intesa, delle proposte concrete”.