Dall’intervista su Il Dubbio del 25 febbraio. Continua il dialogo con il governo. La Fnp: superare le diseguaglianze nell’accesso alle cure
Piero Ragazzini, segretario generale Fnp Cisl, è stato intervistato da Carlo Forte per il quotidiano Il Dubbio di venerdì 25 febbraio. Il Dubbio titola “Ragazzini: dal ministro Speranza la promessa di una nuova sanità”, alludendo al confronto con il Governo su come investire le nuove risorse finanziarie destinate al Servizio sanitario nazionale. Il dialogo di Cgil Cisl e Uil, ha specificato Ragazzini, è tuttora in corso e all’incontro che si è svolto alcuni giorni fa con Roberto Speranza, ministro della Salute, ne sono previsti altri.
Per Ragazzini,
“Quello della sanità è un punto fondamentale e imprescindibile per la ripartenza di questo Paese, dopo una crisi pandemica che dura oramai da 24 mesi. Dopo le innumerevoli richieste fatte per avere una sanità più vicina alle persone (…) forse ci troviamo per la prima volta di fronte alla possibilità di realizzare un progetto fondamentale per il nostro Paese”.
Piero Ragazzini: sanità uguale per tutti, sanità territoriale
I temi sui quali intervenire per migliorare la sanità in Italia sono tanti. Il sindacato rivendica da tempo la necessità di lavorare per superare le differenze regionali nell’accesso al servizio. Un finanziamento più ampio del Servizio sanitario nazionale deve puntare alla sanità sul territorio, a rafforzare il ruolo e il compito dei medici di famiglia, anche attraverso nuovi strumenti, come la sanità digitale e la telemedicina, ma non solo.
Si devono consolidare i servizi socioassistenziali di prossimità, si punti, tra l’altro, a percorsi che consentano di seguire la persona, spesso anziana, malata cronica e non autosufficiente, dal ricovero fino al ritorno al proprio domicilio o alla propria struttura residenziale.
Al giornalista che chiede se ci sia ottimismo nel rinnovamento della sanità, Ragazzini risponde:
“Noi ci auguriamo che non siano solo annunci ma progetti che possano realmente vedere la luce. È arrivato il momento di chiudere la stagione dei tagli nella sanità per riaprirne un’altra che abbia come obiettivo la programmazione sinergica tra governo e parti sociali”.
A questo link la notizia di Fnp Cisl nazionale e l’intervista integrale
In alto, Piero Ragazzini in una foto di repertorio