Pensioni: cedolini più chiari

L’Inps con il messaggio numero 645 del 20 febbraio 2020, comunica che è stato posto in essere il nuovo servizio di informazione del cedolino mensile di pensione, in via sperimentale già dal corrente mese di febbraio.

Come sappiamo, il cedolino è quel documento nel quale sono riportate tutte le voci che vanno a costituire il rateo di pensione posto in pagamento, quali ad esempio le ritenute Irpef.

L’obbiettivo ultimo per cui l’Istituto ha innovato il sistema di informazione, è quello di semplificare e rendere più comprensibile la lettura del cedolino in riferimento alle singole componenti che lo costituiscono, da parte sia dei pensionati, sia degli operatori delle Strutture territoriali dell’Istituto, che svolgono attività di consulenza.

Per quanto riguarda i pensionati, tale sperimentazione, prevede la pubblicazione mensile sul sito dell’Inps delle principali voci inerenti al documento, dove verranno descritte in maniera chiara ed esaustiva tutte le attività poste in essere dall’Istituto che potrebbero variare l’importo mensile del trattamento pensionistico.

Tutto ciò, al fine di far comprendere al meglio gli eventuali motivi che andrebbero a determinare una variazione tra l’importo lordo e l’importo netto della pensione.