Il primo giorno bancabile del mese slitta per via della festa di Ognissanti
La pensione di novembre andrà in pagamento a partire da sabato 2 novembre, il primo giorno bancabile del mese, per quanto riguarda Poste Italiane S.p.A. e lunedì 4 novembre per gli Istituti bancari. Come sempre, sarà un mandato unico di pagamento, comprensivo di tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali del titolare e si potrà avere in contanti solo per gli importi complessivi fino a 1.000 euro netti.
Sul cedolino della pensione di novembre, si troveranno le operazioni di conguaglio da modello 730/2024 a favore dei pensionati che hanno scelto l’Istituto previdenziale come sostituto di imposta e i cui flussi siano pervenuti all’Istituto previdenziale dall’Agenzia delle Entrate.
Ci saranno poi la trattenuta mensile Irpef, in base alle aliquote in vigore e le trattenute delle addizionali Irpef regionali e comunali relative all’anno 2023.
A proposito del conguaglio Irpef a debito, anche a novembre alcuni pensionati potrebbero continuare a trovare questo tipo di trattenuta.
Per avere informazioni, assistenza e consulenza sui temi fiscali è sempre possibile rivolgersi ai servizi Caf Cisl. Si ricorda che la Fnp Cisl e il Patronato Inas Cisl presso le proprie sedi, mettono a disposizione dei propri iscritti il servizio per la stampa del cedolino di pensione e del certificato di pensione (modello ObisM).
Il Patronato Inas Cisl può anche aiutare i titolari che abbiano bisogno di comunicare a Inps, per l’accredito della pensione, le coordinate bancarie o del conto presso Poste Italiane.
Foto di Nelly Antoniadou via Unsplash
Per approfondire:
https://pensionati.cisl.it/notizie/cedolino-pensione-di-novembre-2024-le-informazioni-utili/