Pensione anticipata per chi ha svolto lavori usuranti: entra in vigore il nuovo decreto

Il 12 giugno è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro che definisce le procedure di presentazione delle domande di pensione ai tutti lavoratori che svolgono lavori gravosi e usuranti.

Per ottenere il beneficio è necessario aver svolto lavori gravosi per almeno 7 anni negli ultimi 10 o per la metà della vita lavorativa.

Nel biennio 2019/2020 potranno conseguire la pensione di vecchiaia con 30 anni di contribuzione e 66 anni e 7 mesi di età o la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini (invece di 43 anni e 3 mesi) e con 41 anni e 10 mesi di contribuzione per le donne (invece di 42 anni e 3 mesi) .

La domanda di pensione va presentata all’INPS in modalità telematica, secondo il modello predisposto dall’Istituto e approvato dal Ministero del Lavoro.

Detta domanda dovrà essere corredata dalla dichiarazione del datore di lavoro, resa su modulo predisposto dall’INPS, attestante i periodi di svolgimento delle professioni gravose e usuranti resi alle proprie dipendenze.


Leggi la circolare completa della FNP nazionale