Parità di genere in Italia: l’incontro in via Tadino del 18 aprile

Parita di genere

La storia dei diritti delle donne dal dopoguerra e le sfide attuali in un incontro curato dal Coordinamento politiche di genere

“Donne e parità. Il lungo cammino delle leggi italiane” è il titolo dell’incontro che si è svolto questa mattina a Milano, presso la sala Brodolini di via Tadino, a cura di Fnp Cisl Milano Metropoli e di Pavia Lodi e dei rispettivi Coordinamenti politiche di genere. Al tavolo dei relatori c’erano Ester Balconi, Coordinatrice politiche di genere della Fnp milanese e Loretta Bersani per di Pavia e Lodi; Nadia Zambellini, segretaria generale della Fnp pavese ed ex consigliere di parità e Gabriella Tonello, segretaria generale di Fnp Milano.

“Un diritto non conosciuto è un diritto negato”, ha esordito Ester Balconi, motivando le ragioni dell’incontro: ricordare le battaglie per i diritti delle donne, dal dopoguerra ad oggi, e i passi avanti condotti dalla legislazione per la parità di genere. Una storia importante, come ha sottolineato l’intervento di Loretta Bersani, mentre Nadia Zambellini ne ha enucleato le tappe fondamentali: dalla Costituzione che restituisce “pari dignità” a entrambi i sessi, dalla possibilità per le donne di entrare in magistratura al divieto di licenziamento in gravidanza, dal divorzio sino alle leggi più recenti sul congedo parentale di maternità e paternità.

Parità di genere: la battaglia non è finita

“Non abbiamo bisogno di ulteriori normative sulla parità di genere”, ha detto Zambellini. Piuttosto, c’è bisogno che le leggi siano applicate. Le discriminazioni ci sono ancora, le donne oggi sono sotto rappresentate in diversi ruoli e dopo la maternità si trovano spesso in condizioni tali da rinunciare al lavoro. “Le donne sono una risorsa nelle organizzazioni”, ha osservato Onesto Recanati, segretario regionale della Fnp Cisl Lombardia, “e non è un caso se, in 4 delle 8 Fnp lombarde, i segretari generali sono donne”.

Liliana Chemotti, Coordinatrice politiche di genere per la Fnp lombarda, ha sottolineato l’importanza di guardare al presente e di impegnarsi in prima linea per la parità di genere.

Nel corso del dibattito, sono emerse molte questioni aperte: l’integrazione e i diritti delle donne musulmane in Italia, il dialogo con le culture straniere, la formazione delle giovani generazioni, il rapporto tra le donne e la rappresentanza politica.

Gabriella Tonello ha concluso l’incontro raccontando la sua esperienza di donna impegnata nel sindacato e l’alto numero di coordinatrici nelle Rls della Fnp milanese.

Come ha detto Nadia Zambellini, “la battaglia non è finita”.

In foto, da sinistra a destra: nella prima immagine il pubblico; nella seconda, al tavolo dei relatori Gabriella Tonello, Nadia Zambellini, Ester Balconi, Loretta Bersani; Onesto Recanati; Liliana Chemotti al microfono, Tonello, Zambellini; Bersani.