Papa Francesco: gli anziani non siano lasciati soli

Il messaggio in vista della Giornata dei nonni e degli anziani del 23 luglio

Papa Francesco ha diffuso il 15 giugno un messaggio per la Giornata dei nonni e degli anziani che si terrà il 23 luglio. Il Papa ricorda il valore del rapporto tra le generazioni e invita i giovani a prendersi cura della terza età, a dare ascolto e presenza ai nonni, a non lasciarli soli. Non è casuale la menzione, nel messaggio, del 23 luglio insieme alla prima settimana di agosto, durante la quale si terrà, a Lisbona, la Giornata Mondiale della Gioventù.

Ai giovani il Santo Padre dice: “andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo!”. Agli anziani, Papa Francesco chiede di accompagnare con la preghiera i giovani che stanno per celebrare la giornata della gioventù.

Un messaggio rivolto a entrambe le generazioni, per ricordare il valore e la dignità di ogni età e richiamare l’attenzione sugli anziani. Nelle parole del Papa, Dio desidera che

“i giovani rallegrino i cuori degli anziani, e che attingano sapienza dai loro vissuti. Ma, anzitutto, il Signore desidera che non lasciamo soli gli anziani, che non li releghiamo ai margini della vita, come purtroppo oggi troppo spesso accade”.