Una panchina viola, a Legnano, per la fibromialgia

Nella mattina di lunedì 22 maggio l’inaugurazione al parco Piera Pattani

Una panchina viola, al parco Piera Pattani di Legnano, è stata inaugurata lunedì 22 maggio per far conoscere la fibromialgia, sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alla sua diffusione. Sulla panchina si legge “Il nostro dolore merita riposo” e il riferimento è alle sofferenze provocate dalla malattia, tuttora poco conosciuta e sottovalutata, che si manifesta spesso con spossatezza, dolori muscolari e sintomi diversi, non sempre riconoscibili. La panchina viola è un’idea di Aisf, Associazione italiana sindrome fibromialgica, ma alle origini dell’iniziativa c’è l’incontro tra l’associazione e la vicesindaca, Anna Pavan, avvenuto, in febbraio scorso, a Legnano, nel corso di un’assemblea pubblica sulla malattia, organizzata da Fnp Cisl e dal Coordinamento politiche di genere.

Una panchina viola, perché il dolore merita riposo

Al taglio del nastro per la panchina viola c’erano Giusy Fabio, vicepresidente Aisf, Ines Caputo, coordinatrice di zona della Fnp, Elisabetta Bagolin per Alomar, Associazione lombarda malati reumatici.

Ines Caputo ha ricordato che l’impegno del sindacato è rivolto alle tante situazioni di fragilità, non ultime le condizioni degli anziani non autosufficienti. Per la legge sulla non autosufficienza, approvata quest’anno, la Fnp ha condotto

“una battaglia che ci ha visto impegnati per anni e della quale ci accingiamo a vedere finalmente i frutti”.

Aisf ha inaugurato altre panchine viola in questi ultimi anni, come a Palermo, Lamezia Terme, Bovolone in provincia di Verona.

Il Coordinamento politiche di genere della Fnp Cisl Milano Metropoli organizza dal 2022 incontri sul territorio sulla fibromialgia: le assemblee si sono svolte a Milano, Legnano, Magenta, Cinisello Balsamo.

Per approfondire:

https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/legnano/2023/05/22/una-panchina-viola-per-la-fibromialgia-a-legnano-il-nostro-dolore-merita-riposo/1087952/