“Vivere la pace. Sogno e sfida per l’Europa” è il titolo dell’incontro che si terrà alla biblioteca di piazzale Martini
Pace e Europa sono i temi principali del prossimo Consiglio generale in sessione di studio della Fnp Milano, previsto martedì 14 maggio, dalle 9.30, presso la biblioteca comunale di piazzale Ferdinando Martini. “Vivere la pace. Sogno e sfida per l’Europa” è il titolo dell’incontro che chiama a raccolta i pensionati della Cisl attorno ai problemi di drammatica attualità.
Insieme ai segretari Fnp e Cisl milanesi ci saranno, tra i relatori, Franco Chittolina, presidente di Apice, una lunga esperienza nelle istituzioni europee, prima al Consiglio dei Ministri e poi in Commissione UE; Giuseppe Iuliano, docente di Scienze politiche alla Lumsa, di Roma, responsabile Dipartimento politiche internazionali Cisl confederale.
Aprirà l’incontro Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Milano Metropoli, mentre per la Cisl parteciperà il segretario generale Carlo Gerla. Ci sarà anche Osvaldo Domaneschi, segretario generale Fnp Cisl Lombardia e chiuderà i lavori il segretario Fnp Milano Luigi Maffezzoli.
Pace e Europa: lo scenario
Il contesto internazionale di questi giorni sarà il punto di partenza delle riflessioni dei relatori: alla vigilia delle elezioni per il Parlamento europeo, con il conflitto tra Russia e Ucraina che non vede, ad oggi, prospettive di soluzione e con il Medioriente interessato da un’altra guerra difficile, sulla striscia di Gaza. Quale ruolo può avere l’Europa mentre, da Est a Ovest, si delineano nuovi equilibri tra le nazioni e le potenze emergenti?
La biblioteca comunale di piazzale Martini si trova in zona Calvairate. Si raggiunge con il passante ferroviario – i treni che fermano a stazione porta Vittoria – , con la linea 90-91 e 93, con l’autobus 66.